Benessere, prevenzione, attività fisica

Le attività della manifestazione e in modo particolare le tematiche relative all'educazione alimentare, saranno collegate ad attività fisiche e sportive, nonché a qualificati focus su argomenti concernenti la prevenzione di malattie a carico della struttura ossea e della colonna vertebrale.

Nella mattinata del 2 aprile è prevista per allievi, bambini e famiglie presenti una escursione attraverso il precorso che da Borgo Venusio perverrà alle strutture dell'Hilton Hotel. Al termine di questa attività fisica lo Chef Alessandro Circiello, da molti anni è impegnato a sostegno di tematiche riguardanti una sana alimentazione, terrà un qualificato intervento sull'imprescindibilità del binomio “sano alimentarsi / movimento fisico”.

Il 3 aprile è invece prevista sul palco una conference che, attraverso l'intervento del Dipartimento Lavoro FIC, intende porre l'accento su specifiche patologie ed affezioni collegate all'attività professionale dei cuochi, rilevando come, una serie di scorrette abitudini posturali evidenzino danni a carico della colonna vertebrale e di altre articolazioni non adeguatamente sollecitate durante l'attività lavorativa. Indici questi, sui quali è necessario sensibilizzare tutti i professionisti del settore per prevenire e correggere tali patologie attraverso particolari attività sportive o regolari esercizi di ginnastica posturale.