Premio "Personalità lucana d'eccellenza"

In occasione della manifestazione Basilicata Food&Wine che, dal 2 al 3 aprile nella splendida vetrina della città di Matera, si farà interprete della cultura culinaria e territoriale lucana per promuovere, insieme all’eccellenza delle sue produzioni, a livello nazionale ed internazionale la diffusione dei suoi più originali valori;

la Federazione Italiana Cuochi,

l’Unione Regionale Cuochi Lucani,

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata,

sono lieti di assegnare il riconoscimento di “Personalità Lucana d’Eccellenza” per la rara capacità professionale e la distinzione nel lavoro, qualità che hanno saputo realizzare un esemplare modello nel settore del Food e dell’imprenditoria ad esso legata.

I premiati

Umberto Montano

Umberto Montano

Umberto è nato a Matera ma cresciuto a Stigliano. Emigrato a Firenze dalla Basilicata negli anni Ottanta è sposato con Yurina e ha un figlio, Domenico, di soli diciannove anni più giovane di lui.

Dopo aver insegnato per circa vent’anni nelle scuole alberghiere di Stato, per la gran parte al Saffi di Firenze, sceglie di dedicarsi definitivamente alla ristorazione di qualità con il suo ristorante Alle Murate incappando, croce e delizia dei suoi ultimi dieci anni, nel restauro di un ciclo di affreschi molto prezioso trattato nel suo libro edito da Giunti  «Il cibo e la bellezza».

È l’ideatore e presidente del consiglio di amministrazione del Mercato Centrale Firenze, che fonda con il socio ECV Group nell’aprile del 2014. Il progetto ha saputo generare un linguaggio nuovo nel settore del cibo tanto da decretarne un successo senza precedenti per la città ed il 5 ottobre 2016 si duplica a Roma nei prestigiosi spazi della Cappa Mazzoniana a Termini. Una sfida che apre a un nuovo inizio e si fonda sulla semplicità del buon cibo italiano mediante i sistemi più sofisticati: il lavoro e la passione.

Umberto Montano Presidente Mercato Centrale Firenze